Pagina 1 di 2

Torneo di qualificazione pre-olimpica 31/5-8/6

Inviato: 29/05/2008 - 12:52
da GNAGHI
L'Italvolley in Giappone
ultima chance per Pechino
Sorteggiato il torneo di qualificazione olimpica al via il 31 maggio: con gli azzurri Giappone, Sud Corea, Australia, Algeria, Iran, Thailandia e Argentina. Evitato il rischio Cuba. All'Olimpiade la prima del girone e la migliore asiatica

MILANO, 3 marzo 2008 - L'Italia si giocherà  in Giappone l'ultima occasione per andare a Pechino. Si sono svolti oggi a Tokyo, infatti, i sorteggi relativi alla qualificazione olimpica. Gli azzurri di Andrea Anastasi giocheranno dal 31 maggio all'8 giugno con Giappone, Sud Corea, Australia, Algeria, Iran, Thailandia e Argentina. Un sorteggio sulla carta molto favorevole all'Italia perché si è evitato sia lo scontro con le altre squadre europee, sia quello con Cuba. Si qualifica la prima del girone e la migliore asiatica.

BUON SORTEGGIO - Cisolla e compagni hanno affrontato il Giappone nel girone preliminare della World League 2007 con un bilancio di parità  (due vittorie e due sconfitte). A vantaggio dell'Italia c'è sicuramente il maggior livello tecnico, dura però ritrovarlo in casa alla prima partita. I precedenti con la Corea del Sud sono invece nettamente a favore della nazionale di Anastasi, su 29 gare solo due sconfitte l'ultima nel 1992 in World League. Anche se nazionale in crescita, l'Australia non ha mai vinto con l'Italia nelle dieci gare giocate. Pochi i precedenti con l'Algeria, l'Iran e la Thailandia: solo tre e tutti finiti con magri punteggi per i nordafricani, due per gli islamici (l'ultimo lo scorso anno ai Mondiali conclusosi 3-1), uno solo per gli asiatici con solo 5 punti conquistati. Ultima avversaria l'Argentina in fase di ringiovanimento, su 37 gare giocate l'Italia ne ha vinte 27 ed è in striscia positiva da 12 gare, l'ultima ai quarti dell'Olimpiade di Atene conclusasi 3-1.

POSSIBILI RIVALI - Questi gli altri gironi che mettono in palio due posti alla vincitrici dei tornei. A Espinho (Portogallo), dal 30 maggio al primo giugno: Portogallo, Indonesia, Portorico e Polonia; a Düsseldorf (Germania), dal 23 al 25 maggio: Germania, Taiwan, Cuba e Spagna. Già  qualificate ai Giochi di Pechino 2008: Cina, Brasile, Russia, Bulgaria, Serbia, Stati Uniti, Venezuela ed Egitto. Analizziamo le avversarie dell’Italia.


MODENA - Concluso il primo ritiro della nazionale maschile di pallavolo, gli azzurri avranno due giorni per riposarsi e poi torneranno a radunarsi domenica sera, sempre a Modena. Torneranno nel gruppo anche Cisolla, Fei e Mastrangelo. Questi i convocati del ct Anastasi:

Gavotto, Mania' e Sala (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari); Perazzolo (Antonveneta Padova); Casoli e Tencati (Cimone Modena); Paparoni, Corsano e Vermiglio (Lube Banca Marche Macerata); Cisolla, Fei e Maruotti (Sisley Treviso); Martino e Travica (Sparkling Volley Milano); Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia); Mastrangelo (MRoma Volley) .

Le avversarie mi sembrano tutte alla portata,anche se l'Italia nell'ultimo torneo aveva giocato veramente male,perdendo anche in modo molto netto con la Polonia.

L'Australia è cresciuta parecchio,il Giappone è squadra rognosa,soprattutto in difesa,e l'Argentina ha giocatori che un tempo erano di ottimo livello,ma adesso sono quasi a fine carriera,come Milinkovic.

Inviato: 31/05/2008 - 15:51
da Avv.De Marchis
Giappone-Iran, snai 1 a 1.66, totosi 2 a 2.78.. cmq a occhio l'errore sembrerebbe dei porcelli...

Inviato: 31/05/2008 - 16:31
da GNAGHI
Ottima segnalazione Avvocato:) sempre sul pezzo!

Anche secondo me la quota sbagliata sulla carta è quella dei porcelli,i giapponesi difendono molto bene anche se il loro problema è quello di non avere grandi battitori.
Io per domani mattina penso di andare sui nipponici.
La formula(vanno a Pechino la miglior classificata e la miglior asiatica) impone loro di arrivare davanti alle altre squadre asiatiche.
Sinceramente non conosco l'Iran ma oggi ho visto tutta la partita dell'Italia(7 match point annullati in un match in cui hanno sprecato l'impossibile e in cui sono rientrati quando erano morti e sepolti) e il Giappone penso che possa portarla a casa.
L'Argentina ha fatto moltissima fatica con al Sud Corea e con l'Australia potrebbe rischiare,pero' io ne rimango fuori,ho l'impressione che sulla carta siano ancora piu' forti gli argentini che forse semplicemente hanno giocato male la partita d'esordio.
La Thailandia sembra proprio la cenerentola e anche una quota apparentemente bassa come quella dell'Algeria potrebbe non essere così ingiocabile.

Inviato: 31/05/2008 - 16:59
da Avv.De Marchis
Si sti limoncini a 1.66 li ho appoggiati.. giocati anche in doppia con l'Algeria a 1.35, effettivamente la Thailandia sembra scarsa forte, hanno una squadra giovane e molto inesperta, il loro allenatore in un intervista ha detto che il loro obbiettivo in questo torneo è quello di riuscire a vincere almeno un set, poi se non sbaglio l'Algeria ha estromesso dal torneo olimpico la Tunisia che è una buona squadra tutto sommato.. tocca fà  nottata :arrow:

Inviato: 31/05/2008 - 17:39
da Mello
Nel volley ne avevo viste tante, ma perdere un match da 24-17...MAI!

Inutile dire che avevo giocato il Giappone a 4 stanotte... :oops: :oops: :oops:

Inviato: 31/05/2008 - 17:50
da Avv.De Marchis
Beh da 24-17 è da non credere :shock: roba che mi ci vuole un mese di sedute dallo psicanalista x rimuovere una cosa del genere.. irta di difficoltà  è la vita del puntatore :roll:.. tieni duro :wink:

Inviato: 31/05/2008 - 18:22
da bollettaman
Mello ha scritto:Nel volley ne avevo viste tante, ma perdere un match da 24-17...MAI!

Inutile dire che avevo giocato il Giappone a 4 stanotte... :oops: :oops: :oops:


spero di aver fatto felice qualcuno con quei 5 euro bancati a 1000.....;
per mia fortuna non ho perso nulla in quanto poi ho bancato pesantemente a 1,01 e 1,02 sul 24-21 mi pare..... ;


Ps:certo che con quel parziale sembrava davvero una formalità ....

Inviato: 31/05/2008 - 19:00
da GNAGHI
Sfortuna infinita Mello,è innegabile....io al tuo posto starei tirando giu' tutti i santi anche adesso....

Ci stavo pensando anche io:in 15 anni che seguo il volley forse solo una volta ho visto una rimonta simile,di Cuneo,in un quarto set sotto 2-1 e 23-16 mi pare,ma sono cose che accadono penso una volta ogni 10 anni....

Comunque l'Italia,nonostante le tante figuracce(come nel preolimpico con la Polonia,per esempio) continua a riscuotere molto credito tra i book....
Certo se in questo torneo la maggiore accreditata a dare fastidio è l'Argentina che vince 29-27 al quarto con la Corea....

Inviato: 01/06/2008 - 08:24
da uforab
qualche anima buona che posti un link per i risultati?

grazie
ciao

Inviato: 01/06/2008 - 09:13
da Erfolg
uforab ha scritto:qualche anima buona che posti un link per i risultati?

grazie
ciao


http://www.fivb.org/EN/Volleyball/Compe ... re/?sm=17#

cmq stanotte thailandia-algeria 0-3, argentina-australia 0-3; in qs momento italia avanti 2 set a 0 e 20 a 17 nel terzo. Ciao :wink:

Inviato: 01/06/2008 - 09:34
da j.r.
uforab ha scritto:qualche anima buona che posti un link per i risultati?

grazie
ciao




http://www.fivb.org/EN/Volleyball/Compe ... sp?Phase=1

edit:
oops :oops: ... Troppo tardi ... c'era gia' l'architetto

Inviato: 01/06/2008 - 11:53
da uforab
quanta grazia!!

grazie!!

:D :D

Inviato: 01/06/2008 - 12:43
da El Pamp
In effetti perder con quel punteggio è una volta nella vita, io personalmente ricordo il tiebreak tra Montichiari e Modena dell'anno scorso, Modena avanti 14 a 7 o roba molto simile ed alla fine perse 15-17.... però al commente c'era Stefano Locatelli, never say never se il colui apre bocca.

Inviato: 02/06/2008 - 22:10
da Rag. Beata
Ciao Daniele! E' da un pò che non ti sento.. tutto bene? :P :wink:

Comunque io ricordo una rimonta ancor più incredibile (e, ahimè, dolorosa per le mie tasche).

Grecia-USA olimpiadi di Atene.

Giocati i padroni di casa della Grecia. Avanti 2 set a 1 nel quarto conducono 22-10.. riescono a perdere 24-26 :cry: :cry: :twisted: :twisted:

Per non farmi mancare nulla nel quinto set sono avanti 10-6 e perdono una cosa come 15-13 o 16-14 non ricordo bene.

Dico solo che ho fatto volare il pc dalla stanza a fine partita :oops: :lol:

Inviato: 03/06/2008 - 10:50
da BEHRAMI
si va tranquilli con JAPAN? :D :D